Corporate Governance

ORGANI DI GOVERNANCE


CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE


Dopo alcuni anni nell’area Amministrazione e Finanza di società multinazionali, dal 1993 al 2002 è stato Dirigente della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), come responsabile della vigilanza informativa sulle società quotate. Dal 2002 al 2015 è stato a capo delle attività di mercato dei capitali di Centrobanca S.p.A.. Dal 1993 è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e dal 1995 al Registro dei Revisori Legali. Dal 2003 è docente a contratto di Economia e Tecnica dei Mercati Finanziari presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza.)
Ha più di quindici anni di esperienza nell’investment banking con focus sulle PMI, si unisce a First Capital in fase di IPO e ne diventa CEO nel 2013. Negli anni precedenti è stato partner e manager del fondo di Private Equity Spinnaker Investment Fund. Ha avuto esperienze professionali nella divisione M&A e Corporate Finance di Banca Profilo.
Nato a Brescia nel 1974, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Parma nel 1998 ed un MBA in Corporate Finance nel 2011 all’Università Bocconi di Milano. Vanta un’esperienza ventennale in ambito consulenziale avendo ricoperto incarichi apicali in primarie aziende del settore finanziario e bancario. Ricopre la carica di Amministratore Delegato di Total Leasing S.p.A. (Brescia) e di Five Holding S.r.l. (Brescia).
Nato a Firenze nel 1967 e laureatosi in Scienze Politiche all’Università di Firenze ha sviluppato la propria esperienza come manager di aziende manifatturiere e da molti anni opera soprattutto nel settore degli investimenti finanziari e del private equity. Tra i numerosi incarichi ricopre la carica di Consigliere esecutivo di Ekamant Italia S.p.A. (Firenze) e di X Capital S.p.A. (Firenze). È Membro del Comitato Tecnico Fondo Toscana Innovazione.
Nato a Firenze nel 1941, avvia fin da giovanissimo la propria attività imprenditoriale e matura una lunga esperienza manageriale anche a livello internazionale. In particolare, diventa distributore in esclusiva per l’Italia dei prodotti di Ekamant AB (Svezia), acquisendone anche una importante quota societaria nel 1981 e guidandone una forte espansione internazionale. Nel 1987, con altri imprenditori fiorentini, fonda Toscana Finanza S.p.A., operante nella gestione di crediti di difficile esigibilità, che nel 2011, a seguito della quotazione in Borsa, viene acquisita da Banca IFIS S.p.A., con l’ingresso di Manganelli nel capitale di quest’ultima. Oggi è Presidente e Amministratore Delegato e azionista di controllo di Next Holding S.p.A., società di partecipazioni che conta ormai decine di iniziative in Italia e nel Mondo.
Presidente della Torchiani S.r.l. e di Master Srl, Consigliere di Eurocomponents SpA, Amministratore Unico di Strategy Invest S.r.l. e Vice Presidente di Total Leasing S.p.A..
Ha acquisito una vasta esperienza nell’affiancare i maggiori gruppi bancari italiani e internazionali in tutte le tipologie di operazioni di finanza strutturata quali acquisition e leveraged finance, corporate finance, project finance, finanza pubblica, finanziamento a servizio di infrastrutture. È partner nel dipartimento italiano di banking & finance di Orrick.

COLLEGIO SINDACALE


È iscritto all'ordine Dottori Commercialisti dal 1980 e dei Revisori Contabili dal 1988. Ha ricoperto vari incarichi in società operanti in diversi settori. È stato membro del Collegio Sindacale della ASL Valle Camonica, di Banca Profilo e della Fondazione Cariplo, nonché Presidente del Consiglio di Amministrazione di alcune importanti società pubbliche operanti nella gestione dei servizi economici. Da aprile 2017 è Presidente del Collegio Sindacale di First Capital.
Dottore commercialista e revisore contabile, ha conseguito un Master in Corporate Finance presso la SDA Bocconi. È socio e amministratore delegato di Pigreco Corporate Finance, società operante nei settori M&A e Corporate Finance. E' stato manager dei fondi di private equity Absolute Venture Sca e Abacus e, precedentemente, ha maturato esperienze nella Merchant Bank di Intesa San Paolo ed in KPMG S.p.A. Da aprile 2017 è Sindaco effettivo di First Capital)
È iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti dal 1984 e al Registro dei Revisori Legali dal 1995. Da maggio 2020 è Sindaco Effettivo di First Capital.

COMITATO ESECUTIVO


Vincenzo Polidoro

Marco Di Lorenzo

Renzo Torchiani




SOCIETÀ DI REVISIONE



NOMAD E SPECIALIST